martedì 14 giugno 2011

Come fare un orso - parte seconda

ATTACCHIAMO LA TESTA AL CORPO
Lavoro sul mio orsacchiotto procede. Dopo che avete potuto vedere come realizzare la testa vi farò vedere come attaccarla al resto del corpo. Nel punto del corpo (che solitamente viene segnato sul cartamodello) infilo il perno di metallo che ho lasciato sporgere dalla testa del orso. Dal interno infilo discetto di legno e la rondella di metallo (foto 1), poi apro due parti del perno e le piego stringendo bene con aiuto di una pinza per unire la testa e il corpo saldamente (foto 2), ricordate la testa deve girare ma non andare per conto suo.



BRACCIA E LE GAMBE
Per fare le braccia e le gambe al mio orsacchiotto ho seguito semplicemente le linee di cucitura lasciando un apertura come segnato sul cartamodello, ho rigirato tutto sul lato dritto, inserito le parti per le giunture come spiegato per la testa.

In questo modello non ho voluto usare un tessuto meno peloso per fare interno delle mani, perciò questa parete delle zampette ho tosato leggermente come il muso. Poi una volta imbottite con ago grosso e il filo resistente ho segnato  con tre punti le dita.

Per il piede invece ho deciso di usare un tessuto senza pelo e ho scelto la finta pelle di daino. Questa parte va attaccata prima di rigirare il tutto sul lato dritto, anche in questo caso preferisco farlo a mano per la maggiore precisione delle cuciture. Una volta rigirate sul dritto ho inserito le parti per le giunture e ho imbottito le gambe. Visto che mio orso ha dei piedoni enormi, per renderli più belli, ho eseguito le cuciture come per le mani formando cosi le dita e una fossetta nel mezzo del piede. Notate la differenza?

ATTACCHIAMO LE ZAMPE AL CORPO
Le zampe inferiori e superiori vanno attaccate dove segnato nel cartamodello  cosi come spiegato per la testa. Anche in questo caso dobbiamo assicurarci  che le zampe non "ballino" altrimenti il nostro amico non riuscirà a stare in piedi. Infine nel sederino di mio orso ho inserito un sacchetto di tela con un po di ghiaia fine, per renderlo più pesante in modo che stesse seduto.


Ho imbottito il resto del corpo con la lana sintetica, lasciando comunque tutto molto morbido perché volevo ottenere un orso da aspetto come dire un po stanco, gobbo con la testa che cade sul petto. Se volete un amico che guarda in alto basta imbottire il corpo un po di più e renderlo più rigido.
Infine una spazzolata contropelo un fiocco al collo ed ecco a voi in pieno splendore con una grossa pancia ed enormi piedoni -  RUFUS .

ORSACCHIOTTO RUFUS

4 commenti:

  1. Fantastico!se ci provo io mi sa che esce un disastro!!:)

    RispondiElimina
  2. Rufus wygląda na macho :P
    a szkoda że niczego po za zdjęciami nie rozumiem hahah
    buziaki

    RispondiElimina
  3. ciao!! Ma che blog stupendo hai?? e che bellissime cose che produci!! grazie per aver postato questo tutorial!! non so se ci proverò mai, perchè non saprei dove repire la pelliccia sintetica e i meccanismi... Però sono bellissimi!!
    complimenti..

    RispondiElimina