lunedì 6 giugno 2011

Come fare un orso?

Sto facendo un nuovo orsacchiotto e visto l'occasione volevo approfittarne per dimostrarvi come si fa.
Per prima cosa dobbiamo decidere come deve essere il nostro orso: semplice, adatto ai bimbi piccoli, facile e veloce da fare, oppure un orso da collezione, articolato. Io ho scelto di fare un orsacchiotto articolato cioè quello che ha le zampe e la testa che si muovono, e ho deciso di farlo di una pelliccia sintetica che già avevo in casa.

PARTE PRIMA - COME FARE LA TESTA
 Trovato il cartamodello per un bel orso cicciotto ho riportato le sagome sul retro della pelliccia e ho ritagliato tutti pezzi aggiungendo il margine per le cuciture di 7 mm circa.
Poi ho cucito i vari pezzi seguendo le indicazioni sul cartamodello. Alcuni pezzi cucio a macchina ma la testa preferisco sempre cucirla a mano perché richiede più precisione. Una volta attaccati insieme tre pezzi della testa e rigirati sulla parte dritta abbiamo ottenuto una cosa come questa:

Poi bisogna imbottirla per bene da renderla non dura ma bella soda cosi non si deforma. Io per imbottitura uso l'ovatta sintetica quella per interni dei cuscini (più economici sono quelli dell IKEA). Dopo imbastiamo l'apertura della testa e prima di chiuderla tirando il filo sistemiamo al interno ingranaggi per fissarla poi al corpo.

Passo successivo attacchiamo gli occhi. Per questa operazione consiglio di usare un ago lunghissimo come quello per cucire i materassi ad esempio. Dobbiamo comodamente trafiggere la testa dell orso per poter legare il filo più vicino all'apertura dove non sarà visibile. Il peluche che sto usando ha il pelo molto fitto e lungo e occhietti di vetro di 7 mm sparirebbero senza farsi notare allora ho tosato una parte del muso. Questa operazione è utile anche per poter ricamare il naso.

Per ricamare un bel naso al orso prima ho tracciato le linee di guida con filo nero e ho eseguito alcuni punti di cucitura per coprire in parte la pelliccia ( qui torna utile la tosatura).  Come potete vedere sulla prima foto sembra che mio orso debba avere un nasone ma in realtà una volta finito sarà molto più stretto, si fa per renderlo un po tridimensionale.
Procediamo con le cuciture verticali molto fitte e quando siamo soddisfatti dell risultato fissiamo tutto con un nodo nella parte nascosta e tagliamo il filo.
Infine non resta che attaccare le orecchie con punto materasso.
Per l'ultima cosa con un filo dello stesso colore della pelliccia e con un ago faccio alcune cuciture per modellare il musetto. Qualche fossetta di qua e là per dare un po di carattere ed espressività al orsacchiotto. Ecco la testa finita.

4 commenti:

  1. O_O caspita,ma che brava che sei! pure snodato!!

    RispondiElimina
  2. sei molto brava!!!!io ho difficoltà a ricamare il naso e non so dare questa espressione tenera....complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao!Complimentoni fai dei bellissimi lavori :)

    RispondiElimina
  4. Grazie cara per il tuo tutorial, sto imparando. Complimenti sono bellissimi i tuoi orsacchiotti!

    RispondiElimina